Bere tè verde: perché fa bene alla salute?

Hai mai pensato che cosa starebbe bene in abbinamento con il tuo tè preferito? O che ti piacerebbe migliorare l'arte dell'abbinamento del cibo al tè, in modo da riconoscere sempre meglio il potenziale di aromi e sapori? Per questo qui trovi diversi kit degustazione, per sperimentare l'abbinamento con il cioccolato artigianale.

Vai all'articolo

Si dice che bere il tè verde aiuti a dimagrire, ad accelerare il metabolismo, ma è davvero tutto qui? In alcuni tè verdi sono presenti altre sostanze che possono esserci d'aiuto nei periodi in cui siamo particolarmente spossati, giù di tono o le nostre difese immunitarie hanno bisogno di essere rafforzate.

Tè verde: benefici

Il tè verde è la tipologia di tè più pura, poiché mantiene quasi inalterate tutte le proprietà della pianta di camellia sinensis.

Questo è dovuto al fatto che il tè verde non subisce ossidazione, come invece tutte le altre tipologie di tè, anche se in gradi diversi.

Un piccolo inizio di ossidazione avviene nel momento in cui la foglia viene raccolta e fatta appassire, ma viene bloccato dal procedimento conosciuto come kill green (in cinese shaqing).

Il blocco dell'ossidazione avviene in due modi diversi in Cina e in Giappone: i tè verdi cinesi vengono letteralmente tostati, mentre quelli giapponesi subiscono il procedimento a vapore.

Tra le sostanze benefiche del tè verde troviamo:

Quando bere il tè verde

Per beneficiare al meglio di queste proprietà positive, l'ideale sarebbe bere il tè verde alla mattina. Infatti la caffeina contenuta nel tè verde può aiutare ad avere un risveglio attivo, dall'effetto più prolungato rispetto al caffè, di cui può essere una buona alternativa.

Anche durante il giorno il tè verde può aiutare a mantenere la concentrazione, grazie all'azione della L-theanina, che mantiene alta l'attenzione senza creare nervosismo o eccitamento. Inoltre aiuta ad avere una buona memoria.

Un altro momento ideale in cui bere tè verde è quando ci si sente spossati o debilitati per qualche piccola influenza o cambio di stagione: la presenza di polifenoli rafforza il sistema immunitario, meglio se integrati con alimenti a loro volta ricchi di sali e vitamine. 

mano che versa del tè da una teiera a una tazza

Potresti trovare interessanti anche questi articoli