Come preparare il tè in foglia

Come ci si prepara una buona tazza di tè? Davanti a del tè in foglia capita di chiedersi: “E adesso come lo preparo?”. Soprattutto se si è stati abituati per molto tempo a usare tè in bustina commerciali, sulle quali le istruzioni d’uso recitano tutte la stessa formula, indipendentemente dal tipo di tè: “Immergere la bustina in acqua a 100°C per 3 minuti”. Ma per cominciare a bere tè di qualità, naturale, che sappia risollevarci il morale in una giornata uggiosa con i suoi sapori e aromi, ci sono alcune cose da sapere. E allora equipaggiamoci di strumenti e accessori per la preparazione e scopriamo quali sono gli elementi che non possono mancare.

L’acqua per il tè

Un buon tè in foglie si prepara con una buona acqua. L’acqua è l’elemento che maggiormente influenza la preparazione della nostra tazza di tè. Oltre al tè stesso, ovviamente. Si consiglia di utilizzare l’acqua in bottiglia, o eventualmente l'acqua del rubinetto filtrata. Per capire se l'acqua che stiamo utilizzando è adatta alla preparazione del tè in foglia, dobbiamo verificare che questa abbia:
  • Un pH quasi neutro e leggermente basico (tra 6,5 e 7);

  • Residuo fisso (contenuto di sali minerali nell'acqua) inferiore ai 50mg/litro.

  • Sono quindi da evitare le acque ricche di calcare, cloro e ferro.

Una volta trovata l’acqua che fa per noi è importante sapere come utilizzarla. Il quantitativo di acqua necessario per infondere le foglie di tè tendenzialmente è quello che può essere contenuto nella nostra comune tazza, ovvero 200 ml.

A che temperatura va scaldata l'acqua per il tè?

La temperatura dell’acqua potrebbe non essere sempre la stessa per ogni tipo di tè. Il tè deriva da un’unica pianta, ma il modo in cui le foglie vengono lavorate determina la categoria di tè. La temperatura dell’acqua va ad agire sulle foglie di tè, estraendone le proprietà, ma non lo fa allo stesso modo su tutti i tipi di tè. Dobbiamo quindi dimenticarci l’indicazione dei tè del supermercato, che ci dicono di far bollire l’acqua e lasciare la bustina in ammollo subito dopo. Ogni tè deve essere infuso a una determinata temperatura e rispettando dei tempi:
  • Tè bianco: acqua tra 75°C e 90°C per 3-6 minuti

  • Tè verde giapponese: acqua tra 60°C e 80°C per 1/2-2 minuti

  • Tè verde cinese: acqua tra 60°C e 80°C per 3-4 minuti

  • Tè giallo: acqua tra 75°C e 80°C per 3-4 minuti

  • Tè nero: acqua tra 90°C e 95°C per 3-4 minuti

  • Tè oolong: tra 85°C e 95°C per 3 minuti

  • Tè fermentati: tra 95°C e 98°C per 2-3 minuti

Per la maggiorparte dei tè, le foglie non vanno messe in infusione con l’acqua a 100°C. L’acqua bollente estrae più velocemente tutte le proprietà del tè, soprattutto i polifenoli, che contribuiscono alla percezione del sapore amaro

Come si riconosce la temperatura dell'acqua

Per essere assolutamente precisi nella preparazione del tè, si può acquistare un bollitore che sia in grado di segnare la temperatura. Questo ci aiuta se stiamo preparando il tè mentre lavoriamo o siamo impegnati in altro. Un altro strumento molto utile è il termometro da tè; si tratta di un semplice termometro, che con rapidità e precisione indica la temperatura dell'acqua destinata alla preparazione del tè. Basta semplicemente immergerlo nel contenitore in cui si sta riscaldando l'acqua, facendo attenzione a non toccarne il fondo o le pareti. Muovendolo leggermente all'interno dell'acqua, si avrà una lettura più precisa della temperatura. I rivenditori di tè specializzati indicano sempre le modalità di preparazione, che vi invito a seguire finché non troverete un vostro metodo.

Quanti grammi di tè per una Tazza?

Di solito si indica di infondere 2,5-3 grammi di foglie di tè per 200 ml d’acqua. La densità delle foglie varia, quelle di un tè giapponese a forma di aghi non occuperà mai lo stesso volume di un tè bianco a foglia larga. Per questo si consiglia l’utilizzo di una pesa digitale, per poter essere più precisi.

Per quanto tempo infondere il tè in foglia?

Rispetta i tempi di infusione indicati per il tè che stai preparando. Una volta scaduto il tempo, cerca di non lasciare mai le foglie bagnate dentro la teiera, se in questa c’è ancora acqua. Questo perché l’infusione continuerebbe e verrebbe rilasciato uno sgradevole sapore amaro. Per questo, anche per il tè in foglia, si consigliano alcuni strumenti utili: 
  • Filtro d’acciaio singolo per la tazza: una volta completata l’infusione, basta rimuovere il filtro con le foglie bagnate al suo interno;

  • Teiera con filtro d’acciaio interno: una volta completata l’infusione, fare in modo di svuotare completamente la teiera. Se non è possibile, rimuovere il filtro e lasciare solo l'infuso nella teiera;

  • Filtro di carta usa e getta: è utile per portare con sè le foglie quando non si è a casa, oppure per infonderle in mancanza di teiera. Come per i filtri d’acciaio, una volta pronto il tè, basta rimuoverlo dalla tazza in cui lo si stava usando.

Il filtro deve garantire abbastanza spazio alle foglie per un’infusione ottimale. Anche loro hanno bisogno di aprirsi ed esprimersi! Forse ora prepararvi un tè vi sembra la cosa più difficile del mondo, ma non è così. Si tratta di seguire alcuni semplici passi, per riuscire ad ottenere il meglio dalla nostra bevanda preferita.