• kit degustazione
  • tè oolong
  • Regali

Kit Tè Oolong

Una Box dedicata a chi ama i tè oolong e li vuole conoscere in base alle loro provenienze e metodi di lavorazione. Un vero e proprio viaggio alla scoperta di nuove fragranze e origini. Prova i tè oolong selezionati per te!

Una Box dedicata ai tè oolong in foglia, di diversa provenienza e dai sapori tutti da scoprire.

La Box contiene 4 tè oolong:

  • Tè oolong cinese Dancong Gardenia 15 grammi

  • Tè oolong taiwanese Dong Ding 25 grammi

  • Tè oolong taiwanese Yingxiang 20 grammi

  • Tè oolong vietnamita Indochina Beauty 25 grammi

  • 10 filtri di carta per l'infusione delle foglie di tè

Tè oolong cinese Dancong Gardenia

Tè oolong cinese dalla provincia di Guangdong, dalle Montagne della Fenice.

Questo tè proviene dalla provincia di Guangdong, dove tradizionalmente viene coltivato nelle Montagne della Fenice (Fenghuangshan). Fa parte della categoria dei Dancong, prodotti in questa zona montuosa e tradizionalmente ottenuti dalla lavorazione delle foglie di piante che nel corso dei secoli hanno subito ibridazioni, talvolta casuali, e possiedono nomi legati a un determinato tipo di fragranza. Il nome di questo tè è legato all'aroma di gardenia gialla, in cinese Huang Zhi. Note di frutta tropicale, papaya, albicocca. Un tè delicato e profumato, anch’esso bene abbinabile a piatti a base di pesce.

Tè oolong taiwanese Dong Ding

Tè oolong di Taiwan, dalla contea di Nantou Raccolto invernale del 2019

Il nome di questo oolong deriva dal monte su cui viene raccolto e lavorato, tra gli 800 e i 1000 metri. Significa Vetta ghiacciata.

Il Dong Ding subisce un'ossidazione del 15% e le foglie, al termine della lavorazione, vengono leggermente tostate, assumendo questo colore tendente al marrone chiaro.

La tostatura conferisce anche note di sapore molto particolari, che vanno dalla frutta secca al miele.

Tè oolong taiwanese Yingxiang

Tè oolong taiwanese, dalla contea di Shan Lin Xi.

Tè prodotto durante il raccolto invernale del 2020. Si tratta di un oolong a bassa ossidazione, del circa 20-25%. Le sue foglie sono appallottolate ed è possibile notare il gambo, che non è stato tolto durante la lavorazione. Viene prodotto da cultivar Taicha20, conosciuta anche come Yingxiang. L’aroma delle foglie secche ricorda il latte, la vaniglia, ma con note vegetali di asparago e carciofo. Una volta infuse, l’aroma delle foglie bagnate si sposta ulteriormente sul floreale con ricordi di calicanto e gelsomino, oltre che di latte di mandorla. Ottimo da gustare a freddo, abbinandolo a pesche e albicocche. Durante i pasti trova un ottimo abbinamento con il pesce, soprattutto il salmone. Tè oolong vietnamita Indochina Beauty

Tè oolong vietnamita, prodotto tra l'estate e l'autunno nella provincia di Lai Chau. Il suo sapore particolare è dovuto all'attacco da parte della Jacobiasca Formosana, che scatena nelle foglie di tè una reazione che comporta note e sapori interessanti

Proveniente dalla regione a nord-ovest del Vietnam, dalla provincia di Lai Chau. Prodotto nell’estate del 2020. Qui si trovano alberi di tè della varietà Shan Tuyet, che durante l’estate e fino a metà autunno sono interessate dall’attività degli insetti. Tra queste è diffusa la jacobiasca, una piccola cavalletta diffusa in Asia. Il suo morso sulle foglie causa una serie di reazioni, tra cui la produzione di zuccheri e sostanze difensive, che si traducono in un sapore molto particolare: note floreali, di miele, cacao e minerali. Questo tè è da provare in abbinamento a frutta fresca, anche tropicale; durante i pasti si abbina bene a piatti speziati; per il dessert è da gustare insieme a budini o panne cotte.

  €19.90