Condizioni di utilizzo e vendita

Le presenti Condizioni di utilizzo e vendita disciplinano la vendita dei prodotti offerti da Teatips di Elisa Moratello e i contenuti del blog inseriti sul sito www.teatips.it.

L'attività ha sede in Via A. Rossi 1, 35030 Rubano (PD).

P.IVA IT0524102087/C.F. MRTLSE32L47E349F.

Le Condizioni sono rivolte agli utenti del sito, che ne potranno fare uso sia per l’acquisto, sia per la consultazione del materiale presente su di esso.

L'acquisto dei prodotti e servizi online implica l'accettazione delle presenti Condizioni.

Le Condizioni Generali sono da ritenersi valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da Elisa Moratello.

Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno pubblicate sul sito e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere dalla relativa data di pubblicazione.

L’ultima versione aggiornata delle Condizioni è quella reperibile nella specifica sezione del sito.

Il servizio di Teatips

Il servizio base svolto da Teatips sul proprio sito prevede la vendita di una scatola tramite abbonamento mensile o singolo acquisto.

La scatola contiene una selezione di tè in foglia, diversa per ogni mese.

La categoria di tè presente nella scatola viene selezionata da Teatips, che provvederà a dare più informazioni possibili in merito al prodotto, specificandone gli ingredienti, l'origine e la quantità prevista per scatola. Il nome dei tè scelti non vengono invece rivelati in anticipo, essendo il contenuto del prodotto destinato a rimanere quasi del tutto segreto fino al momento della consegna al cliente.

Teatips si riserva il diritto di modificare il quantitativo di tè presente nella scatola; il quantitativo aggiornato verrà indicato nella home page, nella sezione dedicata alla descrizione della scatola e sarà quindi disponibile agli utenti.

Tipologie di prodotto

Abbonamento: la fornitura avviene su base mensile a fronte del pagamento in modalità di addebito ricorrente su carta di credito del cliente il 13 di ogni mese. Costui ha la possibilità di recedere dal proprio abbonamento in qualsiasi momento, contattando direttamente Teatips, che provvederà ad annullare l’addebito automatico e a informare il cliente dell’avvenuta operazione. 

Non è richiesta l’iscrizione tramite account.

In occasione del primo acquisto il cliente esprime la propria preferenza per l’abbonamento. Da quel momento in poi, la scatola verrà sempre riservata per il cliente che ha richiesto l’abbonamento, e l’addebito effettuato automaticamente.

Teatips si riserva il diritto di informare il cliente la data massima di consegna della scatola, in quanto questa potrebbe variare.

La tariffa include sempre le spese di spedizione, a meno che non sia indicato diversamente.

A seguito dell'addebito, il cliente riceverà una email contenente la fattura.

Quando la scatola viene spedita, viene inviato un codice di tracciamento del pacco.

Acquisto: la fornitura avviene a seguito del singolo acquisto, con addebito su carta di credito del cliente.

Non è richiesta l'iscrizione tramite account.

Il numero di scatole è limitato fino a fine scorte. Teatips si riserva il diritto di informare i clienti la data mensile entro la quale è possibile ordinare la scatola.

La tariffa include sempre le spese di spedizione, a meno che non sia indicato diversamente.

A seguito dell'acquisto, il cliente riceverà una email di conferma dell'ordine e una email contenente la fattura.

Quando la scatola viene spedita, verrà inviato un codice di tracciamento del pacco.

Accessori, tè sfusi e altre box del tè a tema: l'acquisto di questi prodotti è possibile nella pagina dedicata, nella quale è possibile selezionarli il modo da personalizzare il proprio acquisto della Box del Tè.

Il numero è limitato fino a fine scorte. Teatips si riserva il diritto di informare i clienti in merito alla cessazione della disponibilità dei prodotti.

Le tariffe non includono le spese di spedizione. Queste sono selezionabili al termine dell'acquisto.

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui si effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.

Prezzo e pagamento

Il Cliente paga in via anticipata il Servizio e i prodotti esclusivamente attraverso carta di credito e servizi di pagamento (quelli accettati dal sito al momento della finalizzazione dell’ordine).

Al momento della finalizzazione dell’ordine, l’Utente autorizza Teatips ad addebitare il relativo importo sulla carta di credito – i cui dati vengono forniti dall’Utente a Teatips, per il tramite del sito, alla finalizzazione dell’ordine.

I prezzi dei prodotti sono presenti sul sito. Eventuali aumenti o diminuzioni del prezzo nel corso della vigenza dell’abbonamento saranno comunicati da Teatips e resi disponibili sul sito.

I prezzi degli ordini già sottoscritti e pagati non potranno essere modificati, in nessun caso.

In caso di variazione del prezzo degli abbonamenti, i clienti verranno tempestivamente informati e avranno la possibilità di recedere dal servizio.

L’Utente corrisponderà in via anticipata il pagamento dell’abbonamento o dell'acquisto.

Nel caso dell'abbonamento, il pagamento si rinnoverà in forma automatica allo scadere della durata dell’abbonamento, salvo previa disdetta. L’Utente autorizza Tratips ad addebitare sulla carta di credito l’intero importo dell’abbonamento. Gli addebiti in questione non necessitano di autorizzazioni espresse ulteriori rispetto a quella così fornita all’atto della finalizzazione dell’ordine.

Nel caso di abbonamenti effettuati con l’utilizzo di un link sconto (che dà diritto a una riduzione del prezzo d’acquisto) o con una riduzione di prezzo temporanea, esso varrà solo sul primo addebito e non sull’eventuale rinnovo.

Le scatole in vendita su Teatips sono in numero limitato. Di questo il cliente viene informato sul sito e su altri canali social di Teatips. Al termine delle scorte, la pagina viene aggiornata automaticamente, rendendo possibile l’acquisto del prodotto valido per il mese successivo e indicando le nuove scadenze per l'acquisto e la consegna.

Gestione dei dati personali

Per finalizzare il pagamento Teatips si avvale dell'utilizzo della piattaforma Stripe.

L'utente, effettuando gli acquisti sul sito, accetta le condizioni consultabili al seguente link: https://stripe.com/it/privacy

Consegna

La consegna dei prodotti offerti sul Sito è esclusivamente destinata al territorio della Repubblica Italiana.

Sulla homepage vengono indicate le date entro le quali effettuare l'ordine della box e le date di ricevimento dello stesso.

Gli accessori, le altre box a tema e i tè sciolti vengono spedite con diverse modalità come indicato al momento dell'acquisto.

Il Cliente si impegna a comunicare eventuali modifiche dei dati di consegna in caso di variazione entro il 5° (quinto giorno) del mese oggetto della spedizione, esonerando espressamente Teatips da ogni errata consegna per il caso di mancata tempestiva modifica da parte dell’Utente dei propri dati.

La consegna della merce è subordinata al pagamento, da parte dell’Utente, del relativo prezzo con il mezzo scelto tra quelli indicati nel sito, sia in caso di abbonamento sia in caso di acquisto.

Teatips non sarà più responsabile dei rischi connessi alla spedizione. Nello specifico, Teatips non potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna al Cliente causati da eventi o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa.

La segnalazione dell’Utente riguardo la mancata consegna da parte del corriere della totalità o di parte di un ordine deve essere effettuata entro 10 (dieci) giorni dalla data di effettuazione del relativo ordine.

L'Utente dichiara e garantisce:

  1. Di aver letto e compreso le Condizioni Generali;

  2. Di essere maggiorenne, di avere la capacità di agire e sottoscrivere contratti legalmente vincolanti;

  3. Che si asterrà dal riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere e comunque sfruttare a fini commerciali il sito o il servizio o una qualunque loro parte, nonché dal riprodurre o utilizzare in qualsiasi modo i marchi ed i loghi di Teatips;

  4. Che non pubblicherà o utilizzerà dati falsi, calunniosi o diffamatori;

  5. Che si asterrà da ogni forma di utilizzo, diretto e/o indiretto del sito contrario alla legge o non conforme a quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali e/o nel sito;

  6. Che si asterrà dall’immettere nel sito qualsiasi contenuto osceno, offensivo, violento, diffamatorio, lesivo della dignità personale, blasfemo e che, in particolare, non contiene: affermazioni razziste o inneggianti all’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto alle altre o rispetto a minoranze, apologie di crimini contro l’umanità; incitazioni all’odio o alla violenza; contenuti sessualmente espliciti, pornografici o pedo-pornografici; minacce o molestie; informazioni o messaggi che istruiscano su attività illegali, inducano ad attività illegali o che possano causare pregiudizio a terzi; incitamenti a comportamenti pericolosi e a rischio emulazione da parte di minori o all’uso di droghe o al maltrattamento di animali; messaggi, anche occulti, di natura promozionale e/o pubblicitaria; immagini non adatte ai minori di 18 anni.

  7. Che non utilizzerà sistemi di c.d. spamming, di messaggi a catena o di vendita piramidale;

  8. Che non diffonderà virus, spyware, adware, rootkit, backdoor, trojan ed altre simili minacce informatiche;

  9. Che non utilizzerà software o altri meccanismi automatici o manuali per copiare o accedere alle pagine del sito o al loro contenuto;

  10. Che non diffonderà con finalità di lucro presso il pubblico le comunicazioni, le promozioni o le offerte ricevute da parte Teatips, anche per il tramite del sito, e riservate ai Clienti iscritti al Servizio.

Diritto di recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori.

Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto, restituendo il bene o servizio acquistato.

Nel caso di acquisto di beni, il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene; nel caso di acquisto di servizi, il Cliente dispone di 14 (quattordici) giorni dalla data di conclusione del contratto ovvero dell’effettuazione dell’ordine sul Sito.

La facoltà di recedere non è concessa al Cliente nelle ipotesi descritte dall’articolo 59 del Codice del Consumo ed in particolare nelle seguenti ipotesi:

  • Fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

  • Prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;

  • Fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici e/o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

  • Qualora il prodotto non sia integro, ovvero in mancanza dell’imballo originale, in assenza di elementi integranti del prodotto o per danneggiamento del prodotto causato dal Cliente.

Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a Teatips, prima della scadenza del termine per il recesso di cui sopra, una comunicazione scritta riportante come riferimento il numero di fattura d'ordine via posta elettronica certificata (PEC) a: teatips@pec.it.

La comunicazione può essere inviata anche mediante telegramma o posta elettronica a assistenza@teatips.it, a condizione che sia confermata mediante raccomandata con avviso di ricevimento o PEC entro le 48 (quarantotto) ore successive.

Resta inteso che, anche in caso di recesso, l’Utente dovrà corrispondere a Teatips gli eventuali importi relativi alle Scatole in corso di spedizione nel momento in cui viene esercitato il diritto di recesso.

Restituzione del prodotto

Per restituire i prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso il Cliente deve contattare Teatips nelle modalità e nei termini descritti nel paragrafo precedente per aprire la procedura di reso.

Teatips organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dal Cliente a Teatips a mezzo posta elettronica certificata.

I prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non aperti, non usurati, danneggiati o sporcati dal Cliente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente.

I rimborsi saranno effettuati entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della merce. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione eventualmente sostenute, con l’eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del prodotto, che rimangono di competenza del Cliente.

Ordine errato o incompleto

In caso di riscontro da parte del Cliente che l’ordine ricevuto sia errato (tutta o parte della merce consegnata non corrisponde a quanto ordinato) o non completo (il contenuto non comprende parte della merce ordinata), la mancata contestazione o segnalazione da parte del Cliente entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione dell’ordine stesso equivale alla sua piena e consapevole accettazione.

La segnalazione dovrà essere corredata di immagini comprovanti eventuali errori, difetti, mancanze o manomissioni.

Nel caso di prodotti ricevuti mediante il Servizio in abbonamento, eventuali prodotti mancanti o difettosi verranno inviati al Cliente solo mediante la spedizione della scatola successiva o qualora il Cliente si facesse carico delle relative spese di spedizione. In caso di scorte esaurite o limitate o in generale nell’impossibilità di sostituire o fornire il prodotto, Teatips si avvarrà della facoltà di attivare, a propria discrezione, sconti o promozioni riservati al Cliente, fino ad un massimo di 20 euro.

Eventuali rimborsi sui prodotti errati o mancanti, il cui importo determini un valore dell’ordine inferiore a 50€, porteranno a un riaddebito delle spese di spedizione.

Aggiornato in data 19/03/2020