Tè Gaba: che cos'è il tè del relax

Forse vi siete già imbattuti nel Gaba e vi siete chiesti che cosa sia. Questo nome un po' strano in realtà è una sigla e sta per una sostanza che possiamo trovare in alcuni cibi e persino nel tè che beviamo. Negli ultimi anni è diventato sinonimo di salute e cura e le sue proprietà benefiche sono state trasferite anche a integratori alimentari.

Che cosa significa Gaba?

Gaba è una sigla e sta per l’inglese Gamma-AmminoButirric Acid, acido γ-amminobutirrico.
Questo amminoacido (più esattamente neurotrasmettitore) viene prodotto nel nostro cervello nei momenti di particolare tensione, per contrastare l’ansia e controllare la pressione sanguigna. Lo possiamo trovare anche nelle foglie di tè quando queste vengono sottoposte a particolari processi di lavorazione.
Il Gaba è stato scoperto negli anni ‘80, in Giappone, quando il professor Tojiro Tsuchida osservò che era possibile aumentare il livello di acido γ-amminobutirrico nelle foglie di tè se queste fossero state lavorate in modo particolare in un'atmosfera ricca di azoto.
Servono dalle 6 alle 10 ore per completare la lavorazione di un tè al Gaba, motivo per cui questa tipologia di tè è abbastanza costosa. è lunga, varia dalle 6 alle 10 ore. Questo è uno dei motivi per cui i tè di questa tipologia sono molto pregiati e costosi.
Il tè al Gaba non corrisponde a una determinata categoria; possiamo infatti trovare tè neri, verdi, oolong con un alto contenuto di Gaba. A livello di gusto, questo non subisce grandi variazioni. Questi tè possono però presentare particolari note tostate e tendenzialmente astringenti.

Effetti benefici del Tè Gaba

L'acido γ-amminobutirrico aiuta a ridurre lo stress e l'ansia a livello cerebrale, contribuendo a uno stato di maggiore rilassamento e a riequilibrare la pressione sanguigna. Chi soffre di disturbi del sonno o di pressione alta può trovare un valido aiuto nel Gaba e in quegli alimenti che lo contengono.
Un altro effetto benefico riguarda la regolazione dell'appetito. Infatti il Gaba è stato ultimamente introdotto in diversi programmi di dimagrimento, soprattutto sottoforma di integratore alimentare.
Anche il mondo dello sport ha recentemente conosciuto i benefici del Gaba, soprattutto per la sua capacità di regolare il tono muscolare.

Come si prepara il Tè al Gaba

Se acquistate un tè Gaba, le istruzioni per la preparazione sono le stesse che richiederebbe la versione “comune” di quel tè. Esiste però anche un metodo di preparazione definito terapeutico, che prevede tempi di infusione più prolungati.
Se si tratta di un Sencha al Gaba, si dovrà rispettare la temperatura dell'acqua a 75°C e le foglie andranno infuse per 2 minuti.