Box #1: I Tè di Settembre

La Box di Settembre sul Blog di Teatips La Box di Settembre sul Blog di Teatips

Dopo una breve pausa estiva, le Box del tè sono pronte per tornare. Mi era mancata l'emozione che precede l'uscita di ogni Box, così come mi era mancato scegliere i tè, descriverli e trovare le parole giuste per raccontarveli.

Con questo articolo potrete finalmente scoprire che cosa vi aspetta nella nuova Box di questo mese.

Da dove vengono i tè del mese?

L'ispirazione ci ha portato in un luogo magico, fatto di ghiacci e foreste, monti e colline, piantagioni che rimangono salde su dolci declivi.

I tè della Box di Settembre vengono dall'Himalaya, da tre zone produttrici che condividono la posizione ai piedi o tra le cime della celebre catena montuosa.

Nepal, Sikkim e Darjeeling producono tè conosciuti in tutto il mondo, che con questa Box scopriremo espressi nei sapori fruttati, floreali e speziati di tre tè neri provenienti dagli ultimi raccolti.

Il volto della Box è stato disegnato da Altrefacce, che si è ispirata allo stemma dell'antico Regno di Sikkim, esistito fino agli '70, ma sorto nel 1600. I suoi territori arrivavano fino a dove ora si trova il distretto del Darjeeling. La bandiera del Regno raffigurava il Dharmachakra, la ruota buddhista con otto raggi. La sua forma ricorda una spirale, che ha dato ad Altrefacce l'idea di disegnare questa forma con degli oggetti molto particolari.

Si tratta dei lung-ta, le bandierine che riportano le parole del Buddha e che è facile trovare sulle cime dell'Himalaya. Si crede che il vento, muovendole, diffonda le parole di serenità e prosperità che vi si trovano sopra.

La Box di Settembre
La Box di Settembre contiene tre tè, accompagnati da un foglietto personalizzato con tutte le indicazioni per gustarli al meglio

Il tè nero del Sikkim

Il Sikkim è uno stato federato dell'India, che si trova al confine con Nepal, Tibet e Buthan. Il giardino da cui proviene questo tè è stato istituito nel 1969 dal governo e dal 2008 produce esclusivamente tè organici, concentrandosi sulla produzione di tè nero che nel risultato finale ricorda molto quello del Darjeeling.

Infatti anche nel Sikkim sono molto famosi i First Flush, i primi raccolti dell'anno. Uno di questi farà proprio parte della Box, con le sue foglie piccole e le gemme argentate. Ci colpiscono le note floreali e dolci, con un carattere decisamente frizzante. Queste caratteristiche sono insolite e stupiscono sempre chi non ama i tè neri.

Il tè nero del Nepal

Anche il tè del Nepal vive le stesse stagioni di quello del Darjeeling, con un primo raccolto nei mesi di Marzo e Aprile, seguito dalla stagione dei monsoni.

Questo tè nero viene dal giardino di Guranse, situato nel distretto di Dhankuta. Si trova qui dal 1990, dove produce tè seguendo il metodo organico.

Ho amato fin da subito questo tè, soprattutto per il colore del suo liquore, così intenso e ramato. Si tratta di un primo raccolto molto fruttato, con note moscate.

Il tè nero del Darjeeling

Abbiamo già conosciuto i tè di questa zona, situata nel Bengala occidentale. Questa volta assaggeremo il tè del giardino organico di Mim.

Qui il tè non viene raccolto ad altitudini elevate come nel caso del giardino di Gopaldhara, a cui era dedicata la Box di Novembre dello scorso anno.

Ho voluto proporvi questo tè perché è decisamente interessante porre a confronto stagione primaverile e stagione estiva, ma anche perché queste foglie sono state raccolte pochissimi mesi fa, all'inizio dell'estate.

I tè estivi racchiudono più note fruttate, di moscato, senza tuttavia perdere la dolcezza che nei First Flush domina senza ostacoli.

Queste sfumature vanno scemando con i tè della stagione dei Monsoni, successivi ai Second Flush. Per questo la selezione punta a ricercare le ultime note di dolcezza, nettare e frutta, che ci accompagneranno per tutto l'autunno.

Vuoi scoprire i tè della Box di Settembre?

Dalla homepage puoi scegliere se ricevere la Box singola, o se iniziare l'abbonamento mensile. Con questa soluzione riceverai ogni mese la Box di Teatips a un prezzo vantaggioso.

Abbiamo anche pensato di aiutarti a rendere speciale il tuo momento del tè: ora infatti sarà possibile completare il tuo acquisto su Teatips con accessori, altri tè della nostra selezione e Box a tema.

Puoi anche decidere di dedicare la Box a qualcuno di speciale, e selezionare l'opzione regalo: lasciando un messaggio di auguri, riceverai un biglietto personalizzato da mandare al destinatario.


Articolo di approfondimento
Tè del Darjeeling Tè del Darjeeling
Tè del Darjeeling: come capirlo e apprezzarlo
Come riconoscere un buon tè del Darjeeling: la storia, la lavorazione e le caratteristiche di uno dei più buoni tè indiani.
3 minuti di lettura  leggi ora leggi ora