Box #9: I Tè di Maggio

Box del tè di Maggio 2021

Con la Box del tè di Maggio scopriremo come il tè possa fare parte della nostra giornata e come esista un tè perfetto per ogni nostro momento.

Il suo titolo è "Ogni volta che vuoi". Questo perché, se conosciamo i tè che beviamo e siamo consapevoli delle loro proprietà, potremo godere dei loro benefici nei momenti più adatti. E soprattutto potremo scoprire quanto il tè possa abbinarsi perfettamente non solo con dolci e biscotti, ma anche durante i pasti.

Anche questo mese, la Box è personalizzata da un'illustrazione d'autore. Il mese di Maggio è stato illustrato da Altrefacce.

Quali tè trovi nella Box?

Nella Box di Maggio ci sono tre tè in foglia, per un totale di 65 grammi.

Ci porterà in Giappone, dove proveremo un tè verde prodotto da foglie ombreggiate, che per questo trattengono molti nutrimenti e benefici; nella stessa terra, il sapore di un tè verde tostato ci stupirà per la sua versatilità e per essere la bevanda perfetta anche per chi è sensibile alla caffeina. Infine, raggiungeremo la Cina e la provincia dello Yunnan, dove a 1000 metri nasce un tè rosso classico, ideale per momenti del tè pomeridiani, ma non solo.

Scopri il Prodotto →
Box di Maggio
Box di Maggio

La Box del tè del mese di Maggio, contenente tre tè in foglia provenienti da Giappone e Cina, istruzioni per la preparazione e consigli sugli abbinamenti con il cibo.

I tè verdi Giapponesi

Uno dei due tè verdi della Box proviene dalla prefettura di Kagoshima, nell'isola di Kyushu.

La particolarità di questo tè è un procedimento al quale vengono sottoposte le foglie, quando ancora non sono state raccolte. Si tratta di un periodo di ombreggiatura, della durata di circa 10-14 giorni, che ha un effetto molto importante sul prodotto finale.

L'ombreggiatura viene effettuata tramite dei teli, che vengono distesi sopra le piante di tè. Questa stessa tecnica viene utilizzata per altri tè verdi giapponesi, come il Gyokuro e il Tencha (da quest'ultimo, una volta macinate le foglie, viene ricavato il Matcha).

Lo scopo dell'ombreggiatura è quello di proteggere le piante dai raggi del sole, in modo da aumentare la concentrazione di clorofilla e aminoacidi. Questo, a livello di sapore, si tradurrà nelle tipiche note umami di questo tè e soprattutto nel colore verde scuro, intenso, delle foglie una volta lavorate.

Questo tè è perfetto al mattino, in quanto è in grado di darci molta energia attraverso l'alta concentrazione di caffeina. Se sei sensibile agli effetti di questo alcaloide, non ti preoccupare: nel tè la caffeina agisce in simbiosi con la teanina e questo ci aiuta a trovarci in uno stato di calma, ma al momento stesso ci permette di essere vigili e svegli.

Ad ogni modo, nella Box è presente un altro tè verde giapponese che, al contrario, è famoso per il suo naturale basso livello di caffeina. Si tratta di un tè verde tostato, per cui le sue foglie, di un colore verde scuro e marrone, inizialmente ci fanno pensare a una categoria diversa.

Il suo aroma ricorda la carruba, la frutta secca e i cereali e il suo sapore è delicato, tendenzialmente dolce. Questo tè si presta perfettamente a essere consumato durante i pasti, anche a cena, in quanto non ci causa problemi di insonnia.

Il basso livello di caffeina è dato dal fatto che questo tè si ricava da foglie più grandi e meno giovani della pianta. In esse si concentra meno caffeina e tutte le proprietà della pianta sono presenti in quantità inferiore. Ciò si traduce in un tè adatto anche a chi solitamente non consuma i verdi per problemi di stomaco, o in generale aiuta molto nella digestione.

Il tè rosso Cinese

Ormai sappiamo molto bene che tè rosso (hong cha) è il termine utilizzato in Cina e in altri Paesi dell'Asia, per identificare quello che noi conosciamo come tè nero, il tè totalmente ossidato.

Nella Box di Maggio ne troverai una tipologia molto interessante, che si chiama Dian Hong: ovvero il tè rosso dello Yunnan. Dian è il nome antico dello Yunnan, una provincia produttrice di tè, che si trova a sud-ovest della Cina. Il significato di questa parola è molto bello: yun sta per nuvole; nan sta per sud. Letteralmente "a Sud delle Nuvole".

Le foglie di questo tè sono affusolate, arrotolate e presentano numerose gemme dorate. I suoi aromi ricordano il cacao, il malto e il miele, con alcune note floreali.

Lo si potrebbe pensare un tè perfetto per gli abbinamenti dolci, ma non solo. Decisamente interessante può essere l'abbinamento a qualche piatto molto speziato.

Nello Yunnan, soprattutto nella parte meridionale, è possibile trovare esemplari di alberi di tè selvatici e antichi. Questo perché l'area corrisponde alla zona originaria in cui si sono sviluppate le prime piante di Camellia Sinensis, conosciuta come Corridoio Himalayano.

Vuoi provare la Box di Maggio?

Se sei alla ricerca di un'idea regalo, vorresti coccolarti con i tè della selezione di Teatips o vorresti arricchire la tua collezione di tè con l'abbonamento mensile, scegli la Box che fa per te. Troverai anche qualche accessorio utile alla preparazione e alla degustazione del tè, pensato per rendere speciale il tuo prossimo Tea Party.

Ora è possibile regalare uno o più mesi di Box di Teatips: comincia con la Box di Maggio seguendo questo link.