Box #7: I Tè di Marzo

La Box del Tè di Marzo 2021

La Box del tè di Marzo ci porta a scoprire tre tè che ci aiuteranno ad accogliere la primavera. L'abbiamo tanto attesa, vero?

Infatti questo è il tema della Box: il bello dell'Attesa. Aspettiamo alcuni istanti mentre le foglie di tè si infondono, così come aspettiamo che arrivi la bella stagione o che gli alberi fioriscano. Allo stesso modo aspettiamo che inizino i nuovi raccolti del tè, per poterli presto assaggiare e conoscere cosa ci riserva questo anno. Anche la stessa lavorazione delle foglie di tè richiede attesa: ma sappiamo tutti che ne vale decisamente la pena.

Quali tè ci sono nella Box?

La selezione di Marzo comprende tre tè, per un totale di 65 grammi. Abbiamo pensato a questo quantitativo che ti permette di preparare almeno una tazza di tè al giorno. Puoi decidere di berlo quando vuoi: al mattino a colazione, al pomeriggio per una pausa o la sera durante cena. Ma se il tè ti appassiona tanto e vorresti conoscerne altri tipi, trovi molto di più nello shop.

Nella Box del mese troverai un tè giallo dalla Cina, un tè verde dalla Corea e un tè oolong dal Vietnam.

Il tè giallo Cinese

Prodotto nella primavera del 2020 nella contea di Anhui, nella zona della montagna Huoshan. Viene prodotto in pochissime quantità, utilizzando una gemma e due foglie. Il processo più importante durante la lavorazione è quello dell’ingiallimento, che determina un decadimento della clorofilla e quindi un colore misto tra il verde e il giallo delle foglie di tè.

Il tè giallo viene praticamente prodotto solo in Cina, nelle provincie di Sichuan, Hubei, Anhui e Hunan. Dopo la raccolta, le foglie vengono fatte riposare per permettere di abbassare la loro temperatura accumulata nei cesti. Successivamente vengono passate in grandi pentoloni a 200°C, all’interno dei quali viene bloccata l’ossidazione delle foglie.

Di seguito, questa fase viene alternata tre volte all’avvolgimento delle foglie con della carta, che permette la perdita dell’umidità e il loro ingiallimento. Infine, le foglie di tè giallo vengono fatte asciugare in essiccatori. Questa è la lavorazione standard del tè giallo, ma sono previste alcune varianti regionali, che cambiano soprattutto nei tempi. Il tè giallo è perfetto per essere infuso alla maniera orientale, tenendo le foglie nell’acqua per pochi secondi, in modo da percepire aromi di frutta secca e vegetali con una leggera nota tostata.

Scopri il Prodotto →
Box di Marzo
Box di Marzo

La Box del tè del mese di Marzo, contenente tre tè in foglia provenienti da Cina, Corea e Vietnam, istruzioni per la preparazione e consigli sugli abbinamenti con il cibo.

Il tè verde Coreano

Dal raccolto estivo del 2020, questo tè verde viene dall’isola vulcanica di Jeju, zona florida per la produzione di tè verdi. Le foglie arricciate sono molto simili al tè verde prodotto in primavera, Woojeong, prodotto prima della stagione delle piogge.

Questo tè verde viene lavorato facendo saltare le foglie in grandi calderoni ad alte temperature, processo necessario per bloccare l’ossidazione. Questo fornisce al tè dei sentori tostati, accanto a note erbacee e fruttate. Da provare in abbinamento a piatti delicati, a base di pesce o carne bianca. Ideale come bevanda per accompagnare una cena di sushi.

Il tè oolong Vietnamita

Proveniente dalla regione a nord-ovest del Vietnam, dalla provincia di Lai Chau. Prodotto nell’estate del 2020. Qui si trovano alberi di tè della varietà Shan Tuyet, che durante l’estate e fino a metà autunno sono interessate dall’attività degli insetti. Tra queste è diffusa la jacobiasca, una piccola cavalletta diffusa in Asia. Il suo morso sulle foglie causa una serie di reazioni, tra cui la produzione di zuccheri e sostanze difensive, che si traducono in un sapore molto particolare: note floreali, di miele, cacao e minerali. Questo tè è da provare in abbinamento a frutta fresca, anche tropicale; durante i pasti si abbina bene a piatti speziati; per il dessert è da gustare insieme a budini o panne cotte.

Vuoi provare la Box di Marzo?

Se sei alla ricerca di un'idea regalo, vorresti coccolarti con i tè della selezione di Teatips o vorresti arricchire la tua collezione di tè con l'abbonamento mensile, scegli la Box che fa per te. Troverai anche qualche accessorio utile alla preparazione e alla degustazione del tè, pensato per rendere speciale il tuo prossimo Tea Party.

Ora è possibile regalare uno o più mesi di Box di Teatips: comincia con la Box di Marzo seguendo questo link.