Box #11: I Tè di Luglio

Box del tè di Luglio

Una Box del tè a Luglio? Quest'anno la selezione continua per un altro mese, per poi fermarsi unicamente ad agosto.

Ho deciso di ascoltare molti di voi, che avevano voglia di continuare a provare, selezionare e degustare anche in questo mese. Ho già visto chi si è portato appresso la Box di Giugno anche in vacanza, per non rinunciare mai al tè in foglia anche quando si è lontani da casa.

La Box di questo mese è dedicata a Taiwan, un'isola che abbiamo già conosciuto lo scorso anno, ma che questa volta riscopriamo con dei tè nuovi, diversi.

Sarà l'ultima Box prima della pausa estiva di Agosto, dopodiché le Box del mese torneranno a partire da Settembre.

La Box di questo mese è illustrata da Michela Filippini, illustratrice che vive e lavora a Berlino. Lei ama molto i tè cinesi e giapponesi, soprattutto tutto quello che riguarda la gestualità e il rito di preparazione. Per questo ha rappresentato un angolo per godersi il tè in questa stagione, un momento di relax da godersi all'ombra della pianta dell'osmanto.

Quali tè ci sono nella Box di Luglio?

Ci sono tre tè in foglia, per un totale di 60 grammi.

Scopriremo Taiwan, esattamente a Shan Lin Xi e Alishan, due zone importantissime per la produzione di tè e soprattutto oolong di alta montagna. Assaggeremo un tè oolong e un tè nero di Shan Lin Xi e un tè nero a foglia appallottolata di Alishan.

Il tè oolong di Shan Lin Xi

La zona di Shan Lin Xi produce tè oolong delicati, dalle note floreali particolarmente intense. Il tè della Box viene prodotto qui, a 800 metri d'altitudine e risale al raccolto invernale del 2020. Si tratta di un oolong a bassa ossidazione, del circa 20-25%. Le sue foglie sono appallottolate ed è possibile notare il gambo, che non è stato tolto durante la lavorazione. Questo tipo di lavorazione delle foglie determina un altro nome per identificare questi tè: Jade Oolong. Se osserviamo le foglie dopo l'infusione, che ormai si sono aperte e non sono più appallottolate, riconosciamo 3-4 foglie ben idratate, collegate tra loro dal gambo, spesso presente anche in fondo.

L'utilizzo della terza e quarta foglia nella lavorazione degli oolong non è casuale. Questo aspetto aiuta particolarmente a ottenere quelle caratteristiche di burrosità e cremosità, in quanto le foglie più grandi hanno una buona percentuale di olii essenziali e di lipidi. Viene prodotto da cultivar Taicha20, conosciuta anche come Yingxiang. L’aroma delle foglie secche ricorda il latte, la vaniglia, ma con note vegetali di asparago e carciofo. Una volta infuse, l’aroma delle foglie bagnate si sposta ulteriormente sul floreale con ricordi di calicanto e gelsomino, oltre che di latte di mandorla.

I due tè neri di Shan Lin Xi e Alishan

Nella regione di Shan Lin Xi, troviamo anche un tè nero all’osmanto, prodotto nell’inverno del 2020. Lo stesso produttore realizza un delizioso oolong profumato con i fiori di gelsomino. Come viene prodotto questo tè? Foglie di tè e fiori di osmanto vengono uniti durante la fase di essiccazione, per una durata di circa tre ore, finché l’osmanto si ossida. Si ripete questa fase altre volte, utilizzando fiori nuovi, fino a quanto le foglie assorbono il loro profumo. Dalle foglie secche è possibile riconoscere aromi di osmanto, frutta secca, semi di loto e miele. Si notano anche i pistilli dell’osmanto, rimasti dalla lavorazione.

Il secondo tè nero cresce ad altitudini elevate ad Alishan. Quest'area è famosa per la zona naturale protetta.

Viene prodotto durante il raccolto invernale del 2020 a 1600 metri d’altitudine. Si ricava da cultivar chingxing, una delle più diffuse sull’isola di Taiwan. Tuttavia questa produzione di tè nero dalle foglie appallottolate è un po’ insolita per foglie che crescono in alta montagna. Ma il risultato è davvero sorprendente! Sentori di frutta secca, cereali e caramello, che dopo l’infusione ci portano a ricordare la melassa, il miele e le spezie. Le foglie di questo tè subiscono una tostatura finale che contribuisce a questo sentore di caramello e melassa.

Vorresti provare la Box di Luglio?

Se vuoi concederti un momento del tè speciale, oppure se sei alla ricerca di un'idea regalo e vorresti sorprendere chi ti sta a cuore, hai molte possibilità.

Puoi arricchire la tua collezione di tè con l'abbonamento mensile. Troverai anche qualche accessorio utile alla preparazione e alla degustazione del tè, pensato per rendere speciale il tuo prossimo Tea Party.

Ora è possibile regalare uno o più mesi di Box di Teatips: comincia con la Box di Luglio!