Box #10: I Tè di Giugno

Box del tè di Giugno 2021

La Box del mese di Giugno anche quest'anno ci porta verso il Giappone; è dedicata alla freschezza, al sapore di due tè dalle note marine, delicate ed eleganti e di un infuso dalle proprietà uniche e perfetto per accompagnare la bella stagione.

Il suo nome è Mi ricorda il Mare; questa è una frase che sento dire spesso da ci assaggia un tè verde giapponese per la prima volta. I sentori marini, sapidi e corposi rievocano un immaginario fatto di alghe e fondali marini tutti da esplorare. Ma non solo! Con questa Box esploreremo tutte le sfumature di tè che ci accompagneranno verso l'estate.

Anche questo mese, la Box è personalizzata da un'illustrazione d'autore. Il mese di Giugno è stato illustrato da Michela Zalunardo.

Quali tè trovi nella Box?

Nella Box di Giugno ci sono due tè in foglia e un infuso, per un totale di 65 grammi.

Ci porterà in Giappone, dove proveremo due tè verdi prodotti in primavera, ma che subiscono due lavorazioni totalmente diverse e sono ricavati da parti diversi della pianta del tè. Questo contribuisce a fornire un diverso apporto di aminoacidi, l-teanina e caffeina. Infine, proveremo un infuso a base di grano saraceno tostato, molto diffuso in Asia come bevanda che accompagna i pasti, dona senso di sazietà e soprattutto aiuta a sconfiggere il caldo.

Scopri il Prodotto →
Box di Giugno
Box di Giugno

La Box del tè del mese di Giugno, contenente due tè in foglia e un infuso da Giappone e Cina, istruzioni per la preparazione e consigli sugli abbinamenti con il cibo.

I due tè verdi Giapponesi

Uno dei due tè verdi viene prodotto nella città di Kobayashi, nella prefettura di Miyazaki. Appartiene al raccolto primaverile del 2020. Solitamente è conosciuto come un tè con basso livello di caffeina, in quanto ricavato da foglie più grandi e meno pregiate della pianta del tè. Ma in questo caso parliamo di foglie appartenenti al raccolto primaverile, e quindi più pregiate. A differenza delle varienti estive di questo tè, molto diffusi e spesso utilizzati per realizzare blend aromatizzati, questo tè mantiene alcune note che lo accomunano ai tè più classici primaverili, come la parte marina e di verdure cotte al vapore. Si presta, come molti altri tè verdi giapponesi, all’abbinamento con piatti a base di pesce. Può essere anche abbinato a una crème brûlée al matcha.

Dalla prefettura di Kagoshima, proviene il secondo tè della Box. Anche questo è un tè primaverile del 2020 e si ottiene con una cottura di tipo Chumushi, ovvero con un’applicazione del vapore di livello medio. La cottura al vapore è il metodo utilizzato in Giappone per bloccare l’ossidazione e quindi per produrre tè verdi.

Nella lavorazione del Sencha, si distinguono tre livelli di applicazione del vapore: Fukamushi, Asamushi e Chumushi.

La prima tecnica prevede un'applicazione del vapore prolungata, da 80 a 200 secondi. Come risultato avremo delle foglie di tè che tendono a spezzarsi più facilmente e che producono un liquore di colore verde scuro.

La seconda tecnica invece è più breve, da 20 a 40 secondi, e mantiene le foglie intere. Tipici dei tè Asamushi sono sentori vegetali.

Infine, con il Chumushi si ha un'applicazione tra i 40 e gli 80 secondi, quindi intermedia.

La cultivar da cui si ricava viene utilizzata per produrre Sencha,Gyokuro e il Kabusecha, nei quali esprime la sua dolcezza e il suo sapore umami. I tè umami, quindi particolarmente sapidi e corposi, trovano un abbinamento perfetto con cibi che a loro volta presentano questa caratteristiche: come i pomodorini secchi, i funghi, il tonno fresco e i piatti a base di pesce in generale.

L'infuso di grano saraceno tostato

Prodotto nel 2020, questa tipologia di grano saraceno tostato è ampiamente diffusa in Asia, tra Cina, Corea e Giappone, dove viene messo in infusione per produrre una bevanda dalle proprietà detossinanti. Si ottiene dalla tostatura del Fagopyrum tataricum, che appartiene alla stessa famiglia del grano saraceno, ma è una variante coltivata esclusivamente in Asia. Come il grano saraceno, non è un cereale; appartiene infatti alla famiglia delle Poligonacee ed è una specie di pianta a fiore. Per questo motivo, non contiene glutine. Ha un piacevole aroma tostato e caramellato, e il suo sapore è delicato; viene spesso proposto durante i pasti, in alternativa all’acqua, e viene consigliato durante il periodo estivo, in quanto aiuta contro la spossatezza del caldo.

Vuoi provare la Box di Giugno?

Se sei alla ricerca di un'idea regalo, vorresti coccolarti con i tè della selezione di Teatips o vorresti arricchire la tua collezione di tè con l'abbonamento mensile, scegli la Box che fa per te. Troverai anche qualche accessorio utile alla preparazione e alla degustazione del tè, pensato per rendere speciale il tuo prossimo Tea Party.

Ora è possibile regalare uno o più mesi di Box di Teatips: comincia con la Box di Maggio seguendo questo link.